top of page

Consulenza e sostegno psicologico

Interventi di Coppia

La relazione di coppia, formalizzata o meno dal vincolo del matrimonio, è un legame che incide profondamente sulla vita affettiva, emotiva e relazionale di ciascuno.

 

Può accadere che nel corso del cammino intrapreso insieme, la coppia giunga ad un punto di rottura, un ostacolo lungo il percorso che fa divergere punti di vista, idee, pensieri ed allontana tra loro i partner.

Se non si riesce a gestire in modo adeguato la relazione con l’altro, in modo da valorizzare l’esperienza dello stare insieme, e se non si vigila sulle direzioni che può prendere il legame, le conseguenze maggiormente prevedibili sono l’incomprensione, la frustrazione, il rancore fino allo scioglimento del legame stesso.

La consulenza psicologica di coppia che offriamo è rivolta a quelle coppie che, per diversi motivi, stanno attraversando un periodo di crisi caratterizzato da conflitti, discussioni, incomprensioni e silenzi.

Il nostro intervento è rivolto a comprendere i bisogni e superare gli aspetti problematici della relazione attraverso la formulazione di obiettivi concreti utili al raggiungimento di un nuovo stato di equilibrio e benessere.

Colloqui

I colloqui hanno durata di 60'.

Il numero di colloqui viene pianificato in base alle esigenze e agli obiettivi.

Interventi Familiari

Ogni famiglia è chiamata ad affrontare vari eventi “fisiologici” (la nascita di un figlio, la sua crescita educativa e affettiva, l’adolescenza, l’entrata e l’uscita di casa di alcuni dei suoi componenti, il pensionamento e la morte), ma anche eventi straordinari e “paranormativi” (un trasferimento, una grave malattia, la disoccupazione, la tossicodipendenza di un membro, un lutto precoce). Ognuno di questi eventi può compromettere l’equilibrio e il benessere dell’intero assetto familiare e comportare dei problemi, dei momenti di stallo, dei traumi.
 

Un intervento familiare può aiutare la riattivazione delle risorse possedute dalla famiglia accompagnandola ad individuare i confini, le regole familiari che vanno a definire il ruolo di ciascun componente, a costruire nuove modalità relazionali e comunicative in vista della crescita personale di ciascun membro.

Sostegno alla genitorialità

La genitorialità è una funzione molto complessa che coinvolge sia aspetti individuali sia aspetti di coppia e relazionali e implica, inoltre, una capacità da parte del genitore di ristrutturare il proprio stile educativo in modo dinamico ed evolutivo in base alle modificazioni legate alla crescita.

Può capitare di trovarsi davanti ad eventi non prevedibili (separazioni, divorzi, diagnosi, comportamenti problematici nei figli ecc.) che mettono a dura prova la capacità genitoriale di fronteggiare in maniera efficace la situazione.

Il percorso di Sostegno alla Genitorialità rappresenta proprio un utile strumento per la coppia di genitori o anche per uno solo dei due genitori (come nei casi di monogenitorialità o di separazione o divorzio) per trattare la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i figli, soprattutto in alcune delicate fasi dello sviluppo.

Colloqui

I colloqui hanno durata di 60'.

Il numero di colloqui viene pianificato in base alle esigenze e agli obiettivi.

bottom of page